giovedì 4 aprile 2013

GONNE A RUOTE - DAGLI ANNI ’50 AGLI ANNI ‘80


Gli anni passano e con loro anche la moda


ANNI ‘50
Gli anni '50 sono il decennio del rock 'n' roll, dei blue jeans, delle t-shirt.
E’ il momento in cui cominciano a comparire i primi bikini. Andavano molto di moda le classiche gonne a ruota e si mettava molto in evidenza il punto vita con cinture colorate, completando il tutto con una camicia bianca o a pois; un ulteriore tocco di colore era dato da un foulard legato al collo; per quanto riguardano le scarpe,si indossavano delle semplici ballerine ma per le donne più adulte non potevano mancare delle scarpe dal tacco basso, mentre per i capelli…beh…ci si acconciava
con una semplice coda di cavallo che mettava in piena evidenza una frangetta liscia e di media lunghezza o ci si faceva una riga di lato in cui i capelli, sciolti, cadevano sulle spalle in vistosi boccoli. Non a caso gli anni ’50 sono il periodo dei bigodini, utilizzati spessissimo per dare volume ai capelli.



ANNI ‘60
Gli anni ’60 sono il decennio del casual e dei vestiti corti: ecco perché erano famosi gli abiti corti larghi e senza punto vita. Si sceglievano colori sgargianti e molto anche uno stile a stampi: negli anni ’60, infatti, i disegni sui vestiti sono spesso geometrici e dalle linee ben definite. Da non dimenticare sono le minigonne, accompagnate da camicie trasparenti d’estate e maglioncini a collo alto d’inverno.
Grandi protagonisti degli anni ’60 sono gli occhi: abbandonato il rossetto rosso, le tendenze del make up puntarono a ricreare un effetto bambola con occhi appariscenti e spesso eccessivi. Questo è il motivo per cui nelle trousse non mancavano mai eyeliner e mascara neri, che rappresentavano lo stile dell’epoca. Per quanto riguarda i capelli, invece, erano di moda i tagli alla maschietta molto corti, oppure i caschetti con la frangia. Tipici dell’epoca sono anche i capelli cotonati raccolti sotto una fascia o la classica coda di cavallo.









ANNI ‘70

La parola chiave per questo decennio è colore. Il colore si posa su ogni capo di abbigliamento, dalle camicie ai miniabiti, fino alle scarpe. Erano ormai state riposte nei propri guardaroba le minigonne e si facevano spuntar fuori pantaloni a zampa di elefante e pantaloncini jeans. Gli shorts andavano indossati a vita alta e si accompagnavano con camicie colorate dal taglio svasato. Queste ultime, indossate per sottolineare il punto vita, venivano infilate dentro gli pantaloncini. Per pantaloni lunghi, a quell’epoca, ne esistevano solo un paio: quelli a zampa di elefante che, accompagnati da una bella cintura, erano il vero e proprio tocco dello stile dell'epoca. Per quanto riguarda le scarpe, sia con gli shorts che con i pantaloni a vita alta, si osava molto con le altezze: erano gli zoccoli e le zeppe, insieme ai particolarissimi tacchi cubici dell'epoca. Per gli accessori, si puntava particolarmente su occhiali di grandi dimensioni e cappelli con grandi visiere "flosce". La donna anni '70 girava con un’acconciatura molto semplice: capelli sciolti e fluenti, sia con frangetta che con riga in mezzo. Per quanto riguarda il make up, si osava esagerare col colore! Grandi protagonisti erano gli occhi, sui quali si associavano ombretti colorati, mascara nero e eyeliner che non dovevano mai mancare.


ANNI ‘80
A dominare la scena sono i colori fluo, le spalline e i jeans a vita alta. Tutto viene portato all'eccesso e, forseper la prima volta, le mode provengono dal mondo della musica.
Osare: è questa la parola chiave che caratterizza lo stile anni '80. Si indossavano jeans stretti e a vita alta. Ci si strizzava la vita con una cintura dalla fibbia importante abbinando il tutto con una semplice felpa, di solito infilata dentro i pantaloni. D’estate non si poteva poi fare a meno dei pantaloni ciclisti: strettissimi e sopra al ginocchio, che si potevano accompagnare ad una gonna larga tutta tulle, sia nera che fluo.
 Abbinata alla gonna, una t-shirt larga sul punto vita, che lasciava scoperta parte delle spalle. In alternativa, andavano di moda anche le maglie a pois. Per quanto riguarda gli accessori, invece, non potevano mancare braccialetti e collane importanti: più se ne indossavano, meglio era! Era ormai scoppiato un grande boom della bigiotteria: anche alle orecchie non potevano mai mancare grossi orecchini apllicati con le caratteristiche clip. Decisamente irrinunciabili erano le fasce elastiche colorate o maxi fiocchi per adornare i capelli, da “decorare” con fermagli sormontati da grandi fiocchi bombati. 
Decennio degli eccessi anche per quanto riguarda il make up, il trucco esagerava nei colori. Gli occhi diventavano un arcobaleno di colori, ma ad essere più specifici sono gli ombretti fluo che sconfinavano oltre le sopracciglia. Le labbra erano molto definite: non solo rossetto, ma anche matita a ridisegnare il contorno labbra.
Per quanto riguarda i capelli, a vincere era senza dubbio il volume: gli anni '80 sono il periodo dei capelli cotonati e della permanente. Le chiome gonfie venivano abbellite con cerchietti e fermagli strain.
Intervista alle nostre nonne

Vorrei farti delle domande per informarmi meglio sulla moda dagli anni '60 agli anni '80
L'intervista ho deciso di farla a mia nonna Giuseppina per chiederle cosa andava di moda nei suoi anni '60 '70 '80.


La seguivi la moda?
Si molto

Cosa indossavano le donne negli anni '60-'70 e '80?
Negli anni '60 andavano di moda i vestiti gonfi ed era nato un nuovo tipo di tessuto a “ BOZZETTI” chiamato Clo Clo. Erano i primi anni che le donne cominciavano ad indossare i pantaloni di stoffa.
Negli anni '70,invece,le donne hanno iniziato ad indossare jeans e non l'hanno più lasciati e le ragazze iniziavano ad andare in discoteca.Si indossavano le scarpe con i tacchi bassi e alti ed erano stati inventati gli stivali a gamba alta.
Negli anni '80,... beh,cambiò tutto.Si iniziò ad indossare le giacche di pelle e i pantaloni attillati;anche gli accessori erano esagerati e si osava molto con il colore.

Invece i capelli... come ci si acconciava?
Negli anni '60 e '70 si portavano i capelli gonfi e sciolti,mentre negli anni '80 non c'era una moda precisa,anzi ognuno inventava il suo stile.

Per quanto riguarda gli accessori ricordi qualcosa?
Beh,gli anni '60 e '70 rimangono simili,in quanto si indossavano le scarpe con il tacco basso e gli occhili alla” Marilyn Morroe”;le borse erano piccole e molto spesso a tracolla.Gli orecchini,i bracciali e le colanne erano A PERLE.
Negli anni '80 iniziarono ad andare di moda le “MAXI BAG”e le scarpe erano alte con la zeppa esagerati.
Gli accessori...Beh...erano super esagerati:colori elettrici e sgargianti!


Maria Vittoria




L'intervista ho deciso di farla a mia nonna Fortuna, chiedendole cosa andava di moda nei suoi anni , gli anni '70.

Come ci si vestiva negli anni 70?
Per le donne era normale vestirsi con tubini neri o colorati accompagnati da lunghi stivali o ballerine con calze colorate. Le donne indossavano spesso vestiti a trapezio, Emilio Pucci inventò la seta morbida a disegni geometrici e vestiti comodi. Prima non er come adesso che per vestirci ci facciamo consigliare dagli stilisti ma per essere alla moda si leggevano le riviste di moda.
Come ci si truccava e come si portavano i capelli?
I capelli si portavano lunghi e lisci e come trucco si usava principalmente il mascara e la matita, un trucco molto simile a oggi.
E' cambiata molto la moda degli anni '60 e '70?
Si è cambiata molto. Perchè dopo la rivoluzione degli anni 60' quando l'abbigliamento sia delle donne che degli uomini era esasperato,mentre negli anni 70' il look divento molto più serio di prima.

Giorgia

COMMENTO
La moda che c'era prima è la stessa che sta tornando adesso. La moda di prima,rispecchiava la femminilità di ogni donna che indossava tutto ciò che voleva. Per noi la moda che c'è adesso e quella che c'era prima è tutta uguale anche come andavano i capelli,magari tutti cotonati come anche adesso appunto si indossano.Per quanto riguarda il vestiario anch'esso è uguale a adesso. Perchè ogni 15-20 anni ritorna sempre di moda le stesse cose degli anni passati. La moda comunque ha sempre rispecchiato il periodo storico.Sicuramente non verrà mai cancellata perchè ha lasciato un segno indelebile nella storia di tutte le persone che sono vissute in quel periodo.Forse prima chi si vestiva in maniera strana non era preso per una persona non normale come ai tempi di oggi,perchè prima la moda la inventavano tutti ogni giorno mentre oggi cambia ogni anno.

Nessun commento:

Posta un commento