giovedì 4 aprile 2013

MONDIALI DI CALCIO IN BRASILE


2014:UN ANNO SPECIALE




Il 2012 è stato un anno in cui si sono svolte due importantissime competizioni internazionali: le Olimpiadi a Londra e gli Europei di calcio in Polonia ed Ucraina.
Proprio quest'ultimo evento è stato una piacevole sorpresa, infatti,dopo la deludente prestazione della nostra nazionale nei Mondiali svolti due anni prima in Sud Africa, siamo riusciti a stupire ed a stupirci arrivando in finale, dove, abbiamo ceduto di fronte ad una fortissima Spagna.
Ora tutto il mondo aspetta con trepidazione la prossima grande competizione internazionale: il Campionato di Calcio mondiale 2014 che si svolgerà in Brasile dal 12 giugno al 13 luglio.
Per noi italiani il calcio è lo sport più seguito ed ,in particolar modo quando gioca la nostra squadra, ritroviamo il senso di unione nazionale e riusciamo anche a dimenticare per un po' tutti i nostri problemi, cosa che ci serve tanto soprattutto in questo momento di grande crisi.


Assegnazione

Campionato Mondiale 2014 si sarebbe giocato in Sud America, secondo la regola della rotazione tra le diverse confederazioni, Il 7 Marzo 2003 la FIFA annunciò che il infatti il continente sudamericano non ospitava quest'evento sin dai tempi di Argentina '78.
Il 3 Giugno 2003 La Confederazione Calcistica Sudamericana – CONMEBOL- comunicò che Argentina, Brasile e Colombia avevano espresso il desiderio di presentare le loro candidature, tuttavia Argentina e Colombia rinunciarono a tale progetto, lasciando così il Brasile unico candidato. Nonostante ciò, la FIFA avrebbe tenuto in considerazione altre candidature nel caso in cui il Brasile non avesse superato gli standard di qualità richiesti.
Il Brasile non ha deluso le aspettative, infatti tale nazione, che insieme alla Russia ed alla Cina è tra le potenze economiche emergenti, ha fatto grandissimi investimenti per mostrare tutti i suoi progressi in questa grande vetrina internazionale.
E' così che il 30 ottobre 2007, a Zurigo, sede principale della FIFA, è stata ufficialmente presa la decisione: l'edizione 2014 della Coppa del Mondo si sarebbe giocata in Brasile.


In primo piano : Il pallone

E' proprio lui uno dei protagonisti principali di quest'evento!
In questo caso gli appassionati di calcio brasiliani hanno scritto un capitolo importante nella storia della Coppa del Mondo scegliendo il nome del pallone ufficiale della competizione.
L' Adidas, fornitrice del pallone ufficiale World Cup dal 1970, si è ispirata ad alcuni elementi della cultura brasiliana per ridurre a tre la short list di nomi fra cui si poteva scegliere il vincitore.
Il nome così scelto è stato Brazuca.
E' questo un termine informale utilizzato dai brasiliani per descrivere l'orgoglio nazionale per lo stile di vita del Paese: sempre pieno di voglia di vivere, emozioni ed orgoglio proprio come il loro approccio al calcio.
L'annuncio è stato dato da una delle legende di questo sport Cafu, durante un programma in diretta televisiva.
Il pallone è stato sviluppato tenendo presente le diverse condizioni ambientali presenti in Brasile ed è stato testato da diversi club e federazioni.

Come nascono i Mondiali di Calcio

La prima partita di calcio che vedeva affrontarsi due squadre nazionali avvenne nel 1872: Inghilterra vs Scozia, poiché questo sport era ancora poco praticato fuori dalla Gran Bretagna.
La prima significativa espansione del calcio mondiale avvenne nel maggio 1904 anno in cui venne fondata la FIFA che, alla data della sua fondazione comprendeva solo sette nazione europee. In quegli anni il calcio diventò sempre più popolare e fu incluso come sport dimostrativo, ovvero senza medaglie in palio, ai Giochi Olimpici dal 1904 per essere parificato agli altri sport nell'edizione del 1908.
Nel 1906 in Svizzera, la FIFA tentò di organizzare un torneo internazionali per nazioni fuori dalle Olimpiadi ma, fu un fallimento.
Quindi solamente durante le Olimpiadi le squadre nazionali avevano modo di affrontarsi ma si trattava di formazioni amatoriali e quindi non rappresentanti dell'effettiva forza del movimento calcistico degli stati.
Dopo varie vicissitudini finalmente nel 1914,la FIFA acconsentì a riconoscere il torneo olimpico come un “campionato del mondo per i dilettanti” e da allora prese parte attiva nell'organizzazione dell'evento. A questo punto si tenne la prima edizione delle olimpiadi riconosciute dalla FIFA,nel 1920,e ad imporsi fu il Belgio. Invece nelle due edizioni successive (1924 e 1928) il successo arrise l' Uruguay. Nel 1928 la FIFA prese la decisione di mettere in scena un proprio urne internazionale. Poiché l'Uruguay aveva conquistato per due volte il titolo del mondo(anche se per dilettanti),nel 1930 la FIFA lo scelse come paese ospitante della prima edizione per professionisti,in concomitanza con il centenario dell'indipendenza dello stato sudamericano.
La prima competizione di questo tipo ebbe luogo nel 1930 e consistette in un torneo avente solo la fase finale alla quale presero parte le 13 nazioni che accettarono l'invito.
Il torneo si è successivamente evoluto fino a comprendere circa 200 squadre nazionali affiliate alla FIFA che si sfidano in lungo torneo di qualificazione che si tiene nei tre anni precedenti la fase finale.

SPERIAMO CHE L' ITALIA VINCA!!!!


Francesco L.

Nessun commento:

Posta un commento