giovedì 4 aprile 2013

NOI RAGAZZI...COME CI VESTIAMO??



 La moda che c'è in noi
Oggi essere alla moda per i ragazzi,ma anche per gli adulti è uno dei fattori principali; vestirsi e truccarsi è ora un modo per farsi notare e apparire al centro dell'attenzione.

Hollister, Ambercrombie, Subdued, Brandy, Calvin Klein, Armani, Louis Vuitton, Nike, Adidas, Converse All Star...sono questi i negozi più frequentati.
Guardando come si vestono i ragazzi di oggi si può dedurre come sono le loro tendenze: per le ragazze pantaloni stretti,leggins alla moda non solo a tinta unita ma spesso con disegni di teschi, fiorellini...
Per i ragazzi invece pantaloni a vita bassa, capelli schiacciati sulla fronte fino a coprire gli occhi, orecchini, pircing sulla lingua o sulle sopracciglia...
Ai giorni d'oggi le ragazze seguono molto la moda e se su una maglietta non c' è scritto
Hollister, Abercrombie e non supera i 40€ non si può comprare.
Per molti ragazzi il modo di vestire rappresenta tutto anche se per noi non è così: una persona non si può giudicare in base al tipo di abbigliamento che indossa. A nostro parere molti ragazzi tendono a seguire certi dettami della moda per omologarsi, per integrarsi e non sentirsi diversi dal gruppo.
Anche i ragazzi dagli undici a quartordici anni, indossano abiti firmati sentendosi grandi.
Identificandosi con le marche più in voga si corre il rischio però di perdere la propria identità che potrebbe rimanere compromessa dalle stesse griffe che tanto amiamo...si potrebbe dire che la moda sia diventata uno stile di vita!!



C'era una volta la moda

INTERVISTA A MIA NONNA: MODA?

Rebecca:Come si vestivano le ragazze negli anni 60?
Nonna:I vestiti erano molto ampi, con gonne “a tutta ruota”, con colori vivaci. I tessuti più usati erano: lo scozzese e i pois. Si usavano anche i tessuti vaporosi come l'organza, il tafta, quando si usavano questi tessuti leggeri si preferivano colori più tenui.
Rebecca:Con questo abbigliamento quali erano gli accesori più adatti o preferiti?
Nonna:Gli accessori potevano essere scarpe “ballerine” e borse a secchiello. Si indossavano collane lunghe di perle e simpatici cappellini di lana alla moda.
Rebecca:Come erano portati i capelli?
Nonna:Le giovanissime portavano per lo più capelli a caschetto; mentre le più adulte più che altro pettinature raccolte.
Rebecca:Cosa ne pensi della moda di oggi?
Nonna:Penso che le mini gonne o magliette tagliate sopra l'ombelico non siano adatte per andare a scuola o per uscire con gli amici. Penso che i giovani debbano essere più attenti alla persona, e non al vestito che indossano.


LA MODA DI OGGI: COME LA PENSIAMO...

Noi pensiamo che la moda sia una cosa bellissima e divertente...ma anche un po' costosa! Noi ragazze appena vediamo qualcosa che va di moda, la vorremmo
subito. Da un nostro sondaggio la moda viene seguita più dalle ragazze che dai ragazzi... infatti noi amiamo andare a spasso per negozi e se vediamo un paio di scarpe che ci piacciono...le compriamo!

C'è però da dire che non si deve necessariamente indossare qualcosa che sia “alla moda” per sentirsi a posto.
La moda è qualcosa di unico,personale, soggettivo,che non deve diventare un modo per omologarsi e rendersi tutti uguali. Le ragazze e i ragazzi inoltre non rappresentano di certo se stessi solo nel modo in cui si vestono, ma attraverso il loro carattere,le loro idee, il loro modo di agire. Le persone non devono essere giudicate nel modo in cui si vestono perché una persona non è ciò che indossa.


Alice C.
Rebecca M.
Maria Beatrice P.

Nessun commento:

Posta un commento